Lavaggio vaginale pericoloso, uno studio afferma: “Potrebbe causare tumore alle ovaie”

Postato a by admin
Categoria
35821

Schermata 2017-02-03 alle 17.29.09

Uno studio svolto dal National Institute of Environmental Health Sciences, ha infatti dimostrato che l’utilizzo abituale di tali lavande potrebbe raddoppiare il rischio di sviluppare il cancro ovarico rispetto a chi non le usa. La ricerca è stata svolta su un campione di oltre 50.000 donne tra i 35 e i 74 che al momento dell’inizio dell’esperimento erano completamente sane; la scelta è stata fatta in correlazione al grado parentale: ogni donna infatti aveva una sorella alla quale era stato diagnosticato un tumore al seno. Al termine dell’esperimento ben 154 donne hanno riscontrato un cancro alle ovaie.

Il tumore ovarico è conosciuto anche come “killer silenzioso” dal momento che non presenta particolari sintomi fino a quando la malattia raggiunge a uno stadio avanzato. Le lavande vaginali erano state oggetto di studio già in passato, quando secondo alcune ricerche, era emerso un pericolo non indifferente per coloro che utilizzano abitualmente questi lavaggi: sembra infatti che ci sia una correlazione tra i lavaggi vaginali e la riduzione della fertilità, ma anche con l’HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili. Nonostante sia una pratica piuttosto diffusa tra le donne, non è necessaria: la vagina infatti si pulisce da sola, e l’utilizzo di sostanze e saponi potrebbe rovinare il suo equilibrio.

continua su: http://donna.fanpage.it/lavaggio-vaginale-pericoloso-uno-studio-afferma-potrebbe-causare-tumore-alle-ovaie/p1/
http://donna.fanpage.it

Info sull'Autore