“Sei ubriaco, torna a casa”. Francesco Gabbani, ma che è successo? Il vincitore del Festival di Sanremo sale sul palco per esibirsi con la sua canzone, ma quello che accade poi ha dell’incredibile. Per il cantante italiano non è stata decisamente una bella serata…

Postato a by admin
Categoria
309

“Italiani andate a casa, siete ubriachi (almeno spero che lo siate)”. Francesco Gabbani all’Eurovision Song Contest. Non solo il vincitore dell’ultima edizione al Festival di Sanremo non ce l’ha fatta ad aggiudicarsi l’importante competizione canora europea, ma si è dovuto pure sorbire le dure critiche e una pesante presa in giro, direttamente dal commentatore ufficiale inglese della trasmissione musicale. Gli ha dato addirittura dell’ubriaco, vedendolo sul palco esibirsi nel suo modo tutto particolare e con la scimmia accanto. Il fatto di non avere ben chiaro il significato della canzone, tutt’altro che leggero, li ha portati a una reazione decisamente poco english e molto sopra le righe. La presa di posizione in Italia non si è fatta attendere. Una pioggia di critiche da personaggi del mondo della musica e dello spettacolo. Hanno risposto le eccellenze nazionali e mostrando di avere molta ironia. Da Maria De Filippi a Alba Parietti, da Tina Cipollari a Mara Venier e molti altri, pronti pronti a rispedire a tono al mittente, le critiche.

Una stroncatura senza appello per un commento decisamente fuori posto e immeritato. Alla fine, però, quello che conta è il risultato e la vera delusione per Gabbani è stato non essere riuscito a conquistare la manifestazione canora europea. A vincere è stato il Portogallo con Salvador Sobral e “Amar pelos dois”, che ha raccolto ben 758 punti. Delusione per Francesco Gabbani, che si è classificato solo sesto, con 334 punti complessivi dalla giurie e dal televoto. Certo, se tutti hanno visto l’esibizione con gli occhi del “critico” inglese… non bene nemmeno il voto delle giurie nazionali.

Gabbani si è piazzato solo settimo, con 126 punti. Pure in questo caso, vittoria ala portoghese Salvador Sobral con “Amar pelos dois”, che ha raccolto 382 punti. Secondo il bulgaro Kristian Kostov, con “Beautiful Mess”, seguito da Svezia, Australia, Olandae Norvegia. Italia sesta con il televoto e 208 punti. Manco a dirlo, pure in questo caso, vittoria al Portogallo. Non era decisamente l’anno giusto per l’Italia e per Gabbani. E nemmeno, purtroppo, la serata migliore per lui. Si deve accontentare del premio della stampa.

Info sull'Autore

  • Aldo Giannuzzi

    Le eccellenze italiane De Filippi,Cipollari,Venier,Parietti??? W LA BBC !